5 febbraio 2010

"Emergenza droga in Italia", nuovo portale informativo

ROMA - "In Italia c'è un'emergenza droga, è un flagello che provoca danni terribili a chi la consuma e a chi non la consuma ma che è vittima degli incidenti stradali. Ha costi sociali ed economici enormi e alimenta la criminalita' organizzata che soffoca intere regioni italiane. Evitare che specialmente i giovani si avvicinino alla droga vuol dire creare un futuro migliore per il nostro paese".
È quanto ha affermato il sottosegretario con delega alle Politiche antidroga, Carlo Giovanardi, presentando il nuovo portale internet del Dipartimento politiche antidroga: www.droganews.it. Il progetto, realizzato con la collaborazione dell'Unicri e del ministero della Salute, sarà rivolto principalmente agli operatori, ma conterrà informazioni utili a tutti.
"Il portale è rivolto a tutti coloro che vogliono capire che cos'è la droga- ha specificato Giovanardi-. Ormai ci sono evidenze scientifiche incontestabili che dimostrano come cannabis, cocaina e eroina sostanzialmente fanno venire i buchi nel cervello, riducendolo ad una gruviera. Sono parole forti ma è così e i giovani devono sapere i pericoli che corrono con il consumo della droga".
Il portale si occuperà di tossicodipendenze con un approccio multidisciplinare, ha spiegato Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento politiche antidroga, e darà continuità al lavoro fatto fino ad oggi con il Bollettino delle Dipendenze. "Tra gli obiettivi del nuovo portale- ha aggiunto Serpelloni-, trasmettere le linee guida e gli indirizzi di politica sanitaria del governo, assicurare uno spazio di confronto e di dialogo tra gli esperti e gli operatori impegnati sul campo, facilitare lo scambio di esperienze e di novità nel lavoro quotidiano e migliorare gli strumenti di lavoro e la comunicazione interistituzionale". Tra i contenuti del sito, diretto dallo stesso Serpelloni, una selezione di articoli scientifici su vari aspetti delle droghe e dipendenze tratti da 60 fonti internazionali e una newsletter che informerà sui contenuti del sito.