27 novembre 2010

NATALE: COLDIRETTI, AL VIA SHOPPING PER REGALI DA 430 EURO A FAMIGLIA

Con il week-end inizia quasi un mese di shopping natalizio per una spesa stimata nei regali degli italiani di 430 euro a famiglia, superiore del 16 per cento rispetto alla media europea pari a 370 euro a famiglia. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine ''Xmas Survey 2010'' di Deloitte che evidenzia una maggiore generosita' degli italiani per il Natale rispetto ai partner europei anche in un periodo di crisi.Come e' accaduto negli Stati Uniti con il black friday che tradizionalmente inaugura lo shopping natalizio, anche in Italia sono in molti, sottolinea la Coldiretti, ''ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiasi dei prezzi piu' convenienti o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festivita'''.

Secondo l'indagine, riferisce l'organizzazione agricola, quasi tre italiani su quattro (72 per cento) spenderanno per i regali come o piu' dello scorso anno, anche se complessivamente si registra una riduzione di spesa del 3,8 per cento. Accanto ai tradizionali luoghi di consumo, un successo viene registrato per i mercatini che nei fine settimana durante le festivita' si moltiplicano nelle citta' e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilita' di trovare regali ad ''originalita' garantita''.''La spinta verso regali utili - sottolinea la Coldiretti - premia l'enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Gli italiani acquisteranno infatti per Natale prodotti alimentari tipici per un valore di piu' di 2 miliardi di euro per effetto della tendenza verso i prodotti alimentari di qualita' da regalare a se stessi o agli altri e' favorito dalla grande varieta' dell'offerta, con occasioni per tutte le tasche''.Il consiglio della Coldiretti e' ''quello di preferire i prodotti venduti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati di Campagna Amica poiche' garantiscono genuinita', convenienza e una maggiore originalita' rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali''.