18 novembre 2010

Fini: "Berlusconi sia responsabile"

''Nel grave momento che stiamo attraversando serve la massima responsabilita', in primis da parte di chi ha l'onore e l'onere di governare e deve onorare questo impegno attraverso l'agenda di governo. Vedremo nei prossimi giorni cosa accadra'''. Lo ha sottolineato il presidente della Camera e leader di Futuro e liberta', Gianfranco Fini, in un videomessaggio sul sito di Fli."A Perugia e' emerso chiaramente che Futuro e liberta' ha dei valori di riferimento ben precisi, che sono quelli del popolarismo europeo, certamente nel perimetro culturale del centrodestra, quella destra che ho poi cercato di declinare qualche giorno fa in quella fortunata trasmissione con un indice di ascolto elevatissimo, che mi ha messo in confronto con uno dei leader della sinistra".
"Da Perugia insomma -ha insistito- la dimostrazione che in Italia c'e' una destra che guarda al futuro, che e' cosciente del grave momento in cui si sta trovando il nostro Paese".
Da parte nostra si deve continuare di buona lena, ci si deve ancor meglio organizzare. Si deve innanzi tutto far comprendere che a Perugia c'erano diverse migliaia di cittadini che a loro spese hanno partecipato a quell'iniziativa, e anche questo e' una novita' degli ultimi tempi", perche' "la politica negli ultimi si era ridotta ad una sorta di stanco rito piu' o meno artificiale".
"Intendiamo presentare a Milano, a meta' gennaio, quando si svolgera' il congresso fondativo, almeno centomila firme -annuncia- in calce a quel manifesto di valori che abbiamo predisposto. Dobbiamo stendere una rete organizzativa: non vogliamo fare un partito vecchio stampo ma un movimento di opinione organizzato".
"Mi permetto di fare un appello a non abbassare la guardia, ma soprattutto per lavorare con ancora maggiore convinzione, perche' quel disegno ambizioso e' a portata, perche' sono tanti coloro che capiscono che e' arrivato il momento, per mille ragioni, di cambiare passo, di innestare una marcia piu' alta nel cammino di rinnovamento del nostro Paese, e da questo punto di vista -conclude Fini- Futuro e liberta' e' non soltanto una bella novita', ma anche una solida garanzia".