4 novembre 2011

Riunito il Consiglio confederale di Feditalia

Dopo un periodo lungo di silenzio volontario, abbiamo deciso di far ripartire 1 'Associazionismo". Con queste parole ha cominciato la sua relazione al Consiglio confederale, riunitosi a Buenos Aires giovedì della scorsa settimana nella sede della Camera di Commercio Italiana in Argentina, il presidente della Feditalia Luigi Pallaro.
Pallaro, che fu eletto senatore nella scorsa legislatura e appoggiò il governo Prodi, ha difeso la sua esperienza e criticato il comportamento dell’attuale governo nei confronti delle comunità italiane all’estero.
Il presidente di Feditalia ha poi ricordato il patrimonio costituito dalla storia dell'Associazionismo in 160 anni di storia in Argentina, un patrimonio "del quale siamo orgogliosi, perché é quello che hanno fatto gli italiani in oltre un secolo e mezzo di presenza. Le nostre Associazioni hanno alle spalle una storia di realizzazioni", ha aggiunto, citando come esempio scuole come la Cristoforo Colombo o il Centro Culturale di Olivos o i tanti comitati della Dante Alighieri. "E’ un lavoro infinito quello che abbiamo fatto dopo l'ultima guerra, ma ora, dopo 50 anni, i nostri figli sono già grandi e come i nostri nipoti sono pienamente inseriti nel tessuto argentino, ed è bene che sia cosi".
Pallaro ha infine reso noto che l’Assemblea di Feditalia è convocata per sabato 3 dicembre