29 novembre 2011

Consiglio dei marchigiani all'estero: riunione del Comitato esecutivo il 9 dicembre a Recanati

Il 9 dicembre si svolgerà a Recanati la riunione del Comitato esecutivo del Consiglio dei marchigiani all’estero, convocata dall’assessore regionale all’emigrazione Luca Marconi e dal presidente del Consiglio dei Marchigiani all’estero Emilio Berionni.
All’ordine del giorno, lo stato di attuazione del Piano degli interventi 2011, l’esame della proposta di legge di modifica della Legge regionale n. 39/97 e successive modificazioni, l’esame della proposta del Piano Emigrazione 2012, il Museo Regionale dell’Emigrazione Marchigiana nel Mondo, più varie ed eventuali.
I lavori potrebbero prolungarsi anche nella mattinata del 10 dicembre. Alle ore 17 del 10 dicembre nella sede municipale verrà inaugurata la mostra fotografica “Nostalgia Gaucha. Luoghi, volti ,sensazioni dei marchigiani d’Argentina”,di Fernando Fischer Jr. Alle ore 18 sarà presentato il libro “In mio figlio vivrai per sempre” di Rita Amabili Rivet. L'autrice, nata a Montréal da padre marchigiano e madre franco-canadese , nel libro (Edarc edizioni )racconta la storia del padre emigrato in Canada all'età di 13 anni.
Sempre nel pomeriggio del 10 dicembre, presso il Teatro Persiani, si terrà la cerimonia ufficiale della celebrazione della Giornata delle Marche.