12 novembre 2011

GOVERNO: BERLUSCONI SI E' DIMESSO. DOMANI ALLE 9 AL VIA CONSULTAZIONI

Silvio Berlusconi si e' dimesso dalla carica di Presidente del Consiglio. Lo ha annunciato in serata il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, al termine di un colloquio che Berlusconi ha avuto con il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
Domani mattina, alle 9, cominceranno al Quirinale le consultazioni del Presidente della Repubblica, per la costituzione del nuovo governo. Il primo ad essere ricevuto sara' il presidente del Senato, Renato schifani. Dopo tocchera' al presidente della Camera, Gianfranco Fini. Sara' poi la volta di tutti i gruppi parlamentari di Camera e Senato. L'ultimo a salire al Colle, alle 17.15, sara' il gruppo del Pdl. Nel corso della giornata saranno sentiti, come consueto, anche gli ex Presidenti della Repubblica.
L'aver raccolto le consultazioni in una unica giornata, con il loro termine alle 17.15, lascerebbe intendere che gia' domani sera potrebbe esserci l'incarico al nuovo premier. Il nome sul quale ovviamente in queste ore sono puntati i riflettori e' quello del neo senatore a vita, Mario Monti. Il presidente della Bocconi ha avuto oggi un lungo colloquio con Berlusconi e numerosi contatti con le forze politiche.