5 giugno 2011

ITALIA E ARGENTINA INSIEME PER IL DIRITTO E LA MEMORIA STORICA DEI DESAPARECIDOS

Un ulteriore passo verso la memoria storica dei desaparecidos che Italia e Argentina compiono insieme con una nuova intesa.
Il ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, e il collega argentino, Hector Timermann, a Roma in occasione della partecipazione della presidente Kirchner alle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, hanno firmato oggi alla Farnesina un Memorandum di Intesa per la collaborazione tra i due Paesi in materia di trasferimento della documentazione sulle vittime della dittatura militare argentina relativa al periodo 1976-1983 custodite presso la rete diplomatico-consolare italiana in Argentina.
La firma di oggi viene incontro alla richieste delle autorità argentine e di istituzioni della società civile nei due Paesi per l’apertura degli archivi consolari italiani al fine di ricostruire la memoria storica sugli anni oscuri della dittatura militare argentina, coadiuvando al contempo la giustizia argentina nell’individuazione dei responsabili dei crimini di lesa umanità.
Il ministro Frattini ha sin dall’inizio assicurato l’impegno politico del Governo italiano a venire incontro a tali istanze, anche nel quadro dell’attuale fase di rilancio dei rapporti con l’Argentina. Il Memorandum firmato oggi consente di avviare in tempi rapidi un percorso operativo di collaborazione tra i due Paesi, attraverso l’istituzione di un’apposita Commissione Tecnica Bilaterale che esaminerà gli aspetti tecnico-giuridici per il trasferimento alle Autorità argentine della documentazione sui desaparecidos presente nei nostri archivi consolari. (aise)