12 giugno 2011

Ecco la legge elettorale del Pd: "Un modello italiano anti-porcellum"

Pier Luigi Bersani ci tiene a precisare: "Non e' un modello ungherese o turco. E' il nostro modello, un modello italiano. Lo proporremo alle altre opposizioni e poi depositeremo una proposta di legge in parlamento".
Cosi' il segretario del Pd, al termine di una riunione del big a Largo del Nazareno, presenta il modello di legge elettorale con cui i democratici si propongono di cancellare il porcellum, che, spiega Bersani, "e' un sistema di voto indecente". Quello del Pd prevede invece: "Un meccanismo maggioritario con doppio turno, una quota proporzionale, un sistema di soglie di sbarramento, il diritto di tribuna e un meccanismo di parita' di genere". A chi gli chiede se il Pd considera interlocutore anche la Lega, Bersani spiega: "Io parto dalle forze di opposizione. Ho letto retroscena in cui si inventavano miei incontri con Maroni, ma io Maroni non l'ho visto. L'ho appena salutato il 2 giugno".
LA NORMA ANTI-SCILIPOTI - Insieme alla proposta di modifica del sistema di voto, il Pd mette a punto un meccanismo che impedisce il trasformismo parlamentare. Bersani non lo dice, ma si tratta di una norma "anti Scilipoti". Il segretario del Pd cosi' riassume il senso della proposta democratica: "Noi diciamo che i gruppi parlamentari possono formarsi solo sulla base dei simboli che si sono presentati alle elezioni". Cio' non mette in discussione la liberta' di mandato per i parlamentari perche', aggiunge il segretario del Pd, "un parlamentare e' libero di andare nel gruppo misto ma non e' possibile formare gruppi parlamentari totalmente sganciati dal voto".