26 giugno 2011

Berlusconi: le nostre banche sono solide, entro il 30 giugno solo una 'manovrina'

ROMA - "Il nostro sistema delle banche è solido e non siamo per nulla preoccupati dalla decisione di Moody's di sottoporre a stress test delle nostre banche". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso di un conferenza stampa al termine del Consiglio europeo.
"LA SITUAZIONE DELLA GRECIA NON PARAGONABILE ALLA NOSTRA" - "La nostra situazione- spiega poi il premier- è assolutamente diversa rispetto a quella di altri Paesi. La Grecia non ha un impianto industriale e dipende in gran parte dal turismo. Quindi, la situazione della Grecia non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella dell'Italia".

"MANOVRA ENTRO IL 30 GIUGNO, NON SARA' ELEVATA" - Per quanto riguarda il nostro Paese, la manovra economica sarà presentata al Consiglio dei ministri di giovedì 30 giugno e "non sarà molto elevata". Berlusconi spiega che riguarderà l'immediato e sarà "prodromica a quelle che presenteremo prossimamente".

Il Cavaliere non entra nel merito dei provvedimenti che saranno adottati anche perchè, spiega, "stiamo lavorando su questo. Abbiamo avuto delle proposte del ministero dell'Economia e dato al ministro l'autorizzazione a discuterne anche con i sindacati e con la Confindutria e proprio stamattina si sono svolti degli incontri tra Cisl, Uil e la Marcegaglia". Poi "stiamo trattando con i vari ministri. Martedi ci sarà una riunione con il ministro Bossi e una rappresentanza della Lega, con Alfano e una rappresentanza del Pdl e con il gruppo dei Responsabili e poi porteremo, se tutto procederà come speriamo che sia, il disegno completato in Cdm giovedi prossimo".(AGENZIA DIRE, http://www.dire.it/)