18 gennaio 2012

INSIEME PER UN MERCATO UNICO: A LONDRA L’INCONTRO TRA MONTI E CAMERON

Italia e Gran Bretagna lavoreranno insieme alla creazione del mercato unico. Lo hanno confermato il Presidente del Consiglio Mario Monti e il Premier britannico David Cameron, incontratisi oggi a Londra.
"Ho rinnovato al Premier Cameron la volontà di lavorare insieme per un mercato unico che deve fare un passo in avanti per quanto riguarda i servizi", ha detto Monti in conferenza stampa, aggiungendo poi che, sui temi discussi, nazionali ed europei, Gran Bretagna e Italia "condividono valori, iniziative politiche e interesse" non solo per l'Europa, ma anche e soprattutto "per le soluzioni della crisi dell'Eurozona".
"Non credo che i paesi dell'Eurozona, che sono in difficoltà perché devono approvare importanti scadenze del debito pubblico, e tra queste anche l'Italia, abbiano niente da chiedere specificatamente alla Germania'', ha aggiunto Monti. "C'è un problema, riconosciuto da tutti e dai mercati, in primo luogo di governance dell'eurozona che non è ancora perfettamente adeguata all'altezza della sfida".
Cameron, dal canto suo, ha sostenuto che l’Europa "può essere competitiva, ma l’economia ha urgente bisogno di cure".
Quanto al Fondo monetario, il premier ha confermato che la Gran Bretagna "è aperta a un aumento delle sue risorse, ma crediamo che il Fondo debba aiutare Paesi, non valute