
Questo vuol dire, spiegano dal consolato, che il 15 di ogni mese sarà visualizzato il calendario dell’intero mese successivo (ad es. il 15 marzo 2012, si apriranno i turni dal 1 al 30 aprile 2012; il 15 aprile, si apriranno i turni dal 1 al 31 maggio 2012, etc).
L’apertura dei turni di mese in mese, chiariscono da Buenos Aires, consentirà una riduzione delle “assenze”- dovute alla difficoltà di programmare e mantenere un appuntamento prenotato con largo anticipo – e quindi un miglioramento del servizio, a beneficio della collettività.
Si ricorda che per l’iscrizione nello schedario consolare e gli aggiornamenti anagrafici (cambi di indirizzo, titolo di studio, professione) si potrà inviare al Consolato Generale - via posta o via fax (011 4114 4799) il relativo modulo scaricabile dal sito (http://www.consbuenosaires.esteri.it/Consolato_BuenosAires/Menu/In_linea_con_utente/Modulistica/), firmato e con copia di un documento dove compaia la firma del dichiarante (http://www.consbuenosaires.esteri.it/Consolato_BuenosAires/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Anagrafe/Anagrafe.htm).
Il connazionale con residenza e regolare iscrizione presso il Consolato e fascicolo personale in regola ed aggiornato potrà richiedere il rilascio del passaporto selezionando il servizio Domanda passaporti prioritaria (http://www.consbuenosaires.esteri.it/Consolato_BuenosAires/Archivio_News/2011_10_28.htm), le cui prenotazioni sono aperte ogni venerdì per i turni della settimana successiva.