5 gennaio 2012

Napolitano: "Debito pubblico, Italia affidabile. Garantisce Monti"

Il presidente del Consiglio Mario Monti "ha questa forte pezza d'appoggio del decreto approvato dal parlamento, che veramente e' la prova concreta di come l'Italia sia anche dal punto di vista del debito pubblico un paese pienamente affidabile". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, oggi a Napoli.
"Rispetto a una fase fase precedente c'e' meno rassegnazione all'impossibilita' di concordare riforme, c'e' piu' apertura e ci sono contatti in corso che spero approdino a dei risultati in materia soprattutto di riforme istituzionali, regolamentari ed anche qualcuna con implicazioni costituzionale".
"Penso che Monti, per la sua esperienza di governo europea, per la sua competenza e la sua autorevolezza, ha tutti i titoli per poter porre questioni che riguardano il modo di garantire rigore e crescita in Europa". Poi, aggiunge, "vedremo quali sono esattamente le proposte del governo italiano al tavolo delle discussioni preparatorie del Consiglio europeo di fine gennaio".