1 gennaio 2012

Istat, a ottobre occupazione in grandi imprese -0,4% su anno

A ottobre l'occupazione nelle grandi imprese, al netto della stagionalità, al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (cig) è invariata rispetto a settembre: al netto dei dipendenti in cig si registra un incremento dello 0,1%. Nel confronto con ottobre 2010 l'occupazione nelle grandi imprese scende dello 0,4% al lordo della cig e dello 0,2% al netto dei dipendenti in cig. Lo rende noto l'Istat in un comunicato.
Al netto degli effetti di calendario, si registra una diminuzione tendenziale del numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in cig) dell'1,2%. L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 30,0 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 1,7 ore ogni mille rispetto a ottobre 2010A ottobre la retribuzione lorda per ora lavorata (al netto della stagionalità) aumenta rispetto al mese precedente del 4,2%. In termini tendenziali l'indice grezzo aumenta del 4,6%. Rispetto a ottobre 2010, la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in cig) aumenta del 3,3% e il costo del lavoro del 3,4%. Tale variazione positiva è da ricondurre prevalentemente all'aumento registrato nel comparto dei servizi e, in particolare, nel settore del trasporto e magazzinaggio (+17,3% a causa del posticipo di premi di risultato solitamente erogati nel mese di settembre).
Nel periodo gennaio-ottobre la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in cig) aumenta rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente dello 0,8%, mentre il costo del lavoro cresce dell'1%.