15 aprile 2012

Monito di Napolitano: ''Evasione e abusi edilizi non associabili al concetto di Italia''

L'evasione fiscale e l'abusivismo edilizio sono "logiche irresponsabili, comportamenti devianti, per quanto diffusi, che non meritano di essere associati al concetto e alla parola di Italia". E' il nuovo monito lanciato da Giorgio Napolitano, intervenuto agli stati generali del volontariato della Protezione civile.
Per il Presidente della Repubblica "l'Italia della solidarietà e dell'impegno civile, che è rappresentata dalla Protezione civile, dai volontari e dalle molteplici realtà e forme associative, è davvero un'Italia speciale, è l'Italia migliore".
"Capisco - ha aggiunto Napolitano - che questa espressione si può prestare a qualche equivoco, ma l'Italia è una come nazione, come societa' e come Stato". "Il nostro Paese -ha proseguito il Capo dello Stato- presenta di sé diverse immagini ed esprime diverse logiche di comportamento. In un intreccio complesso di positivo e negativo" si legano "logiche particolaristiche asociali se non di aperto dispregio dell'interesse generale del Paese e del bene comune, di speculazione e cieco calcolo individuale che calpestano il nostro territorio e il patrimonio culturale".