22 aprile 2012

Giovani trentini all’estero: selezione per otto borse di studio indetta dalla Provincia di Trento

Otto borse di studio a favore di giovani discendenti di trentini all'estero che vogliano frequentare l'Università di Trento a decorrere dall'anno accademico 2012-2013.
La selezione per assegnare le borse è stata indetta dalla Giunta della Provincia autonoma di Trento su proposta del presidente Lorenzo Dellai.
Il bando approvato oggi è rivolto – spiegano dalla Provincia - ai discendenti di emigrati trentini residenti all'estero e che all'11 maggio abbiano al massimo 25 anni per l'iscrizione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 28 anni per coloro che intendono iscriversi ai corsi di laurea magistrale. Per i corsi di laurea la borsa viene erogata per 3 anni e 6 mesi; per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico viene erogata per 5 anni e 6 mesi; per i corsi di laurea magistrale viene erogata per 2 anni e 6 mesi. Il candidato dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza della lingua italiana attraverso il superamento di alcune prove.
L'importo annuale delle borse di studio è di 6.700 euro per gli studenti provenienti dall'Europa e di 7.250 euro per quelli che provengono da Paesi extraeuropei.
Le domande per partecipare dovranno essere presentate entro l'11 maggio 2012 a Provincia autonoma di Trento, Ufficio emigrazione, via Jacopo Aconcio 5, 38122 Trento, avvalendosi del modello reperibile presso il Servizio Emigrazione e Solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento e sul sito internet www.mondotrentino.net. La spesa complessiva sarà di 100mila euro.
(Per ogni ulteriore informazione contattare, presso la Provincia autonoma di Trento, la referente Lorenza Fracalossi all'indirizzo lorenza.fracalossi@provincia.tn.it e, presso l'Università degli Studi di Trento, esclusivamente per quel che riguarda le pre-valutazioni dei requisiti di ammissione ai corsi di laurea magistrale, il Welcom Office welcome@unitn.it )