27 settembre 2011

A Rio De Janeiro la riunione del coordinamento brasiliano del Pd

Il coordinatore del partito in Brasile, Andrea Lanzi, ha svolto la relazione introduttiva aprendo un ampio dibattito che ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei circoli giunti nella città da ben otto Stati del Paese: Rio Grande del Sud, Santa Catarina, Paranà, San Paolo, Rio de Janeiro, Minas Gerais, Espirito Santo e il distretto federale di Brasilia. Dopo aver ringraziato Lanzi per il grande lavoro svolto in questi mesi, Porta si è compiaciuto “della presenza così articolata sul territorio brasiliano dei circoli, che continuano a nascere a conferma dell’interesse che suscita la proposta del Pd tra gli italiani all’estero”.
“I nuovi circoli di Florianopolis e Brasilia – secondo il parlamentare eletto in America Meridionale - confermano questo successo e sono anche la conseguenza di un lavoro serio svolto a tutti i livelli dell’organizzazione del partito nel mondo”.
Altro motivo di soddisfazione, secondo il deputato democratico, “la nascita dei circoli-giovani che presto daranno vita ad un incontro dei Giovani Democratici del Brasile”. “Una novità – ha aggiunto Porta – che si lega a quanto succede in Argentina e negli altri Paesi del continente, dove cresce la volontà di partecipazione giovanile alla vita del Pd”. “L’ampia discussione ci ha permesso di evidenziare meglio alcuni temi centrali per la nostra battaglia politica – ha affermato Porta, - anche in vista delle prossime elezioni che candideranno il Pd alla guida del Paese: cittadinanza italiana, servizi consolari, diritti sociali e previdenziali, lingua e cultura, partecipazione politica”.
Oltre alla convocazione della prossima conferenza dei Giovani Democratici, nel corso della riunione di Rio è stata anche preannunciata l’imminente apertura di una home-page del “Pd Brasile”, pensato per consentire l’aggiornamento di militanti e simpatizzanti su progetti e attività del partito e anche per interfacciarsi con le comunità virtuali presenti sui social-network.