6 settembre 2011

MANOVRA BIS: NAPOLITANO, SIA PIU' EFFICACE. IL SENATO POTREBBE VOTARLA DOMANI

Situazione tesa alla riapertura delle Borse e all'avvio oggi della discussione sulla manovra nell'Aula del Senato, dove si potrebbe decidere di accorciare i tempi di discussione e di approvare il provvedimento gia' domani. Un appello a fare presto e a scegliere misure piu' efficaci viene da Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica: ''Nessuno puo' sottovalutare il segnale allarmante rappresentato dall'impennata del differenziale tra le quotazioni dei titoli del debito pubblico italiano e quelli tedeschi. E' un segnale di persistente difficolta' a recuperare fiducia come e' indispensabile e urgente''.
Conclude il capo dello Stato: ''Si e' ancora in tempo per introdurre in Senato nella legge di conversione del decreto del 13 agosto misure capaci di rafforzarne l'efficacia e la credibilita'. Faccio appello a tutte le parti politiche perche' sforzi rivolti a questo fine non vengano bloccati da incomprensioni e da pregiudiziali insostenibili''
A preoccupare e' il differenziale di rendimento fra titoli Btp italiani e titoli tedeschi Bund che ieri si e' impennato fino ad arrivare a quota 370. A questo si e' aggiunto il cattivo andamento di Piazza affari e delle altre Borse europee. Jean-Claude Trichet, presidente della Banca centrale europea, si e' espresso per una maggiore capacita' di sanzioni preventive per i paesi che sforano i limiti d'indebitamento.
Nonostante l'andamento dei mercati e l'appello di Napolitano, per Roberto Maroni, ministro degli Interni, ''il testo della manovra resta quello approvato dalla commissione Bilancio del Senato''. Ma si fanno sempre piu' insistenti le voci sulla possibilita' dell'aumento dell'Iva di uno o due punti come misura da affiancare alle norme della manovra.
Al termine di un incontro durato due ore tenutosi nella sede della Lega di via Bellerio a Milano, la smentita a possibili cambiamenti della manovra arriva pure dai ministri Giulio Tremonti, Umberto Bossi e Roberto Calderoli. Anche se Tremonti ha poi anticipato il suo rientro a Roma per un vertice tecnico che e' servito a fare il punto sulla manovra approvata ieri dalla commissione bilancio del Senato.