21 ottobre 2010

L’ON. DI BIAGIO (FLI) SULLA FINANZIARIA 2011: SENZA PAROLE DI FRONTE AGLI ENNESIMI TAGLI

Lascia senza parole la decurtazione delle risorse destinate alle nostre comunità nel mondo, una conferma della volontà di contrarre linearmente gli stanziamenti anno dopo anno, senza tregua". Così Aldo Di Biagio, deputato eletto all’estero e capogruppo di FLI in Commissione esteri, commenta la manovra finanziaria per l’anno prossimo che vede assottigliarsi ancora una volta le risorse a disposizione delle politiche per gli italiani nel mondo.
"Per l’anno 2011 – elenca il deputato – sono stati tolti circa 14 milioni dal programma Italiani nel Mondo rispetto alle già esigue sostanze del 2010, malgrado gli impegni accolti dal Governo con gli innumerevoli ordini del giorno presentati a latere di tutti i provvedimenti di natura finanziaria. Una miriade di impegni a prevedere un incremento delle risorse ed una rettifica delle disposizioni finanziarie previste, che alla luce di questi recenti dati contabili sanno di beffa".
"A questo punto – commenta Di Biagio – qualche autorevole referente al Senato che si era vantato di aver ottenuto direttamente dal Premier certezza circa maggiori risorse per gli italiani nel Mondo dovrà darsi da fare per rettificare quanto prima questa svista del Governo, se non vorrà perdere la faccia. Però – conclude – non credo che su questo versante se ne farà molto visto i precedenti, ma sarà indispensabile contare soltanto sulle nostre forze e sul nostro lavoro nelle commissioni competenti per sbloccare questa intollerabile impasse finanziaria".