16 dicembre 2012

Berlusconi aspetta Monti, e lui lo lascia in stand-by: "Non è il momento adatto"

Noi stiamo attendendo le decisioni di Monti, io resto in campo". E Monti lo lascia in attesa. Silvio Berlusconi, intervenendo a Studio Aperto, ribadisce di poter fare un passo indietro qualora il premier volesse candadirsi: "Ai colleghi del Ppe ho ribadito di aver chiesto al professor Monti di essere riferimento dei moderati, di un vasto rassemblement dei moderati". "Spero che Monti sciolga la riserva e accetti mia offerta".
MONTI: NON E' IL MOMENTO - "Le persone fanno dichiarazioni esprimono auspici e lo fanno pubblicamente. Non mi sembra ne' possibile ne' opportuno per me, in questo momento, entrare su questo tema che riguarda gli elettori italiani e l'offerta che ci sara', o non ci sara', di partiti e personalita in occasione del voto". Lo dice il premier Mario Monti a Bruxelles, sull'ipotesi di una sua candidatura alle prossime elezioni, e sugli inviti arrivati da personalita' estere.
"Quando ci sono le elezioni americane, mi pare che quasi ogni cittadino italiano si senta in dovere di esprimere sue preferenze per uno o per l'altro candidato. Dobbiamo abituarci al fatto che ogni Paese, persona o partito, esprima la sua preferenza". "Ormai gli effetti extraterritoriali del bene e del male che possiamo fare con le politiche economiche statali interessano tutti. Sdrammatizzerei questa sensazione di stranezza davanti a queste dichiarazioni", aggiunge in riferimento ai presunti 'appelli' che vengono da tanti leader europei che starebbero chiedendo a Monti di candidarsi alle prossime elezioni.
Il Pd, anche oggi con un'intervista di Massimo D'Alema, chiede a Mario Monti, di restare fuori dal terreno elettorale? "I consigli, soprattutto quando vengono da persone autorevoli e che stimo molto, li prendo sempre in considerazione. Non ho letto quest'intervista e non intendo oggi entrare nell'argomento" della mia candidatura.