11 febbraio 2011

V corso per il reclutamento di 113 dirigenti per le amministrazioni statali e gli enti pubblici non economici

La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ha indetto il V corso-concorso per il reclutamento di 113 dirigenti per le amministrazioni statali e gli enti pubblici non economici che è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie concorsi del 21 gennaio. Lo rende noto il Comites di Israele che precisa come questo bando rappresenti “una grande occasione per molti giovani laureati, anche residenti all’estero, che potranno partecipare alla selezione, certamente dura, ma che darà loro la eccezionale opportunità di diventare dirigenti dello Stato Italiano e di avviarsi ad una importante e prestigiosa carriera”.
Nella nota si ricorda anche che per partecipare al concorso bisogna presentare domanda di partecipazione esclusivamente on line attraverso il sito della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (www.sspa.it). La procedura di selezione prevederà in primo luogo, oltre la conformità dei requisiti richiesti, una prova preselettiva superata la quale seguiranno tre prove scritte, di cui una in lingua inglese, ed una prova orale. I vincitori, per un numero massimo di 146 unità, saranno ammessi a partecipare al corso di formazione dirigenziale che si terrà presso le sedi della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della durata di 18 mesi, 6 dei quali di tirocinio presso Amministrazioni italiane o estere, aziende pubbliche o private.
Agli allievi, per l’intera durata del corso, verrà corrisposta una borsa di studio pari a circa 2.340 euro lordi mensili. Al termine del corso di formazione dirigenziale si terrà la prova di selezione finale che determinerà i definitivi 113 vincitori, i quali verranno immessi immediatamente nei ruoli dirigenziali.