11 agosto 2010

DAL SINDACO DI TEOLO I GIOVANI IN PARTENZA PER CILE E ARGENTINA GRAZIE AL PROGETTO DELLA "ASSOCIAZIONE VENETI NEL MONDO" FINANZIATO DALLA REGIONE.

Il Sindaco di Teolo, Lino Ravazzolo e il Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo onlus, Aldo Rozzi Marin, hanno incontrato il gruppo di giovani partecipanti al progetto di scambio giovanile "Incontro con le comunità venete di Argentina e Cile" presso il Municipio di Teolo (Padova).Il progetto si vuole inserire tra le iniziative ad ampio raggio promosse, soprattutto negli ultimi anni, dalla Regione del Veneto e in particolare dall'Assessorato alle Politiche dei Flussi Migratori, a favore delle comunità venete in Argentina e Cile. Con questo progetto – spiegano i dirigenti - l’Associazione Veneti nel Mondo onlus intende contribuire a creare le condizioni affinché si realizzi uno scambio di conoscenza tra giovani appartenenti a due realtà simili seppur lontanissime geograficamente. A tale scopo è prevista la permanenza in Argentina e Cile per almeno 15 giorni di 10 giovani con forte motivazione ad approfondire la conoscenza delle comunità venete in Argentina e Cile e delle zone termali dell’America Australe.

Obiettivi dello scambio giovanile sono: lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i giovani partecipanti ed i giovani oriundi residenti in Argentina a in Cile; l’instaurazione di un rapporto di collaborazione tra il Distretto Termale Euganeo ed le zone termali dell’America australe; la realizzazione di incontri con le comunità venete locali; la divulgazione di informazioni sulle zone termali del Cile e dell’Argentina; l’analisi delle similitudini che accomunano il Distretto Termale Euganeo e le zone termali del Cile e dell’Argentina.Il progetto è organizzato dall’Associazione Veneti nel Mondo onlus, in collaborazione con il Comune di Teolo, il Comune cileno di Pucón, il Comitato delle Associazioni Venete dell'Argentina (Cava) e l’associazione Gruppo Imprenditori Triveneti dell'Edilizia e Componenti (Gitec) dell’Argentina, il Comitato delle Associazioni Venete in Cile (Cavc), con il contributo della Regione del Veneto, e in particolare dell’Assessorato alle Politiche dei Flussi Migratori. L’Assessore Regionale all’Identità Veneta e ai Flussi Migratori, Daniele Stival, saluta positivamente il lavoro svolto con le comunità venete dell’Argentina e del Cile attraverso l’Associazione Veneti nel Mondo onlus. Da sottolineare il gemellaggio che sta per compiersi tra Teolo e Pucón, frutto dell’attività realizzata nell’ambito del termalismo tra le due realtà. Tale attività è stata supportata dalla comunità veneta del Cile, comunità di poche migliaia di persone ma dinamiche e laboriose, ben integrata nel tessuto economico, sociale e culturale del Paese ed animata da un grande e sempre vivo desiderio di approfondire e coltivare i legami con il Veneto non solo attraverso ricordi nostalgici ma progetti ed iniziative concrete tese a rafforzare le relazioni fra i due Paesi, promuovendo i rapporti economici ed offrendo un’opportunità di sbocco per le nostre imprese.I dieci giovani partecipanti allo scambio giovanile, che partiranno il 19 agosto per tornare il 4 settembre, rappresentano quasi tutte le province del Veneto e sono: Mattia Biolo, Mara Busato, Silvana Maria Beatriz Crespo, Giorgia Miazzo, Gianluca Parise, Clarissa Pepato, Marco Rizzini, Manuel Sacchet, Alessandro Scuccato e Margherita Vegro. Il gruppo sarà accompagnato dal Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo onlus, l’ Avvocato Aldo Rozzi Marin.Durante il viaggio il gruppo sarà ricevuto dalle comunità venete dall’Argentina e Cile, dall’Ambasciatore d’Italia in Cile, Ministro Vincenzo Palladino, e dalla Console d’Italia a Buenos Aires, Consigliere Elena Clemente, oltre che dall’amministrazione comunale di Pucón. Infine, sono previsti incontri con esperti del turismo d’interessi speciali. (aise)