15 gennaio 2013

Desaparecidos: Il 20 gennaio Roma corre per Miguel Benancio Sánchez

ROMA - Il prossimo 20 gennaio 2013 la Capitale ospita la XIV edizione de "La Corsa di Miguel", la gara podistica dedicata alla memoria di Miguel Benancio Sanchez, poeta e maratoneta desaparecido, vittima della dittatura militare argentina.


Alla presentazione dell’evento è intervenuto, tra gli altri, il delegato del Sindaco alle Politiche sportive, Alessandro Cochi.

Oltre 7.500 i partecipanti alla passata edizione (4.462 arrivati nella competitiva), e anche quest’anno saranno in molti a prendere parte alla manifestazione organizzata dal Club Atletico Centrale di Roma. Confermato il percorso tradizionale della gara: dieci chilometri lungo il classico giro dei ponti con partenza alle 10 da via dei Campi Sportivi e arrivo all'interno dello Stadio Paolo Rosi. Le iscrizioni si chiuderanno martedì 15 gennaio alle 21.

Novità di quest'anno, la prova non competitiva Dal Ponte per Samia, la passeggiata di 4 chilometri dedicata a Samia Yusuf Omar, la giovane atleta somala che, dopo aver corso i 200 metri alle Olimpiadi di Pechino 2008, è morta la scorsa estate a largo di Lampedusa nel tentativo di raggiungere l'Italia. Partenza alle 10.45 dal Ponte della Musica. In programma, come negli anni precedenti, anche eventi dedicati ai ciclisti.

Con l’iniziativa "Io Corro Per Miguel" è stato realizzato un cortometraggio che racconta gli ultimi tre mesi di preparazione alla gara, attraverso le parole cento testimonial. Un breve spot al giorno, pubblicato sulla pagina Youtube de La Corsa di Miguel e sul sito lacorsadimiguel.it, per dare parola ai veri protagonisti della manifestazione. Venerdì 18 gennaio alle 19, presso l'Università di Roma "Foro Italico", sarà proiettato il cortometraggio. Come nelle passate edizioni, "La Corsa di Miguel" sostiene iniziative di solidarietà con l’Associazione Libera e con il Progetto Filippide. Quest’anno gli organizzatori, con parte del ricavato delle iscrizioni, finanzieranno anche i progetti dell’ONG Emergenza Sorrisi, che sostiene i bambini affetti da malformazioni al volto, e dell’Associazione SOD Italia, impegnata nella lotta contro la Displasia Setto Ottica e l’Ipoplasia del Nervo Ottico. (aise)