19 maggio 2011

Il presidente Fini annuncia una sua prossima visita in America Latina

Si è tenuto a Roma un e incontro tra l'ambasciatore Jorge Arguello, rappresentante permanente dell'Argentina presso le Nazioni Unite, il presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini e Ricardo Merlo deputato eletto all’estero nel Movimento Associativo Italiani all’estero (MAIE).
La riunione, a cui ha partecipato anche il consigliere diplomatico del presidente della Camera, dott. Alessandro Cortese, è stata l'occasione - è detto in una nota del MAIE - per toccare diversi argomenti riguardanti i rapporti tra l'Argentina e l’Italia.
L'incontro si è svolto a pochi giorni dalla visita ufficiale della presidente dell'Argentina, Cristina Fernandez Kirchner, che sarà in Italia a giugno per partecipare alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, e rientra in una serie di appuntamenti istituzionali preliminari che le autorità dei due paesi stanno predisponendo a questo scopo. Il presidente Fini ha sottolineato l'interesse ad incentivare le relazioni bilaterali tra Italia e Argentina e ha annunciato, nell’ ambito delle relazioni interparlamentari, una sua prossima visita in Argentina ed altri paesi dell' America Latina.

L'ambasciatore Arguello ha delineato le principali azioni dell'Argentina a livello diplomatico soprattutto per quanto riguarda le relazioni bilaterali italoargentine e (citando un incontro fatto mesi fa con il Presidente Italiano a New York) ha parlato anche di una possibile prossima visita del presidente della Repubblica Italiana a Buenos Aires. Su questa possibilità l'on. Ricardo Merlo non ha nascosto il suo forte desiderio di voler portare il presidente Giorgio Napolitano in Sud America: "Questo avrebbe uno straordinario significato per tutti noi. Siamo già al lavoro per far sì che il Presidente Napolitano venga damerica ad incontrare tutta la nostra grande comunità italiana." (Inform)