30 maggio 2011

Ballottaggi, affluenza in forte calo Occhi puntati su Milano e Napoli

Crollo dell'affluenza alle 22 nel primo dei due giorni di ballottaggi per le elezioni amministrative. Secondo i dati diffusi dal Viminale, per le comunali ha votato il 43,51% degli elettori contro il 49,67% del primo turno. Ancora più bassa la percentuale nelle sei province chiamate al ballottaggio, dove si è recato alle urne solo il 30,95% degli aventi diritto contro il 42,74% di due settimane fa.

Anche Milano, che alle 19 segnava un dato in controtendenza che la vedeva come la città con l'affluenza in aumento (39% contro il 39,90% precedente), alle 22 si è allineata al trend negativo registrando un 53,19% dal 53,56% segnato domenica 15 maggio.
Deciso calo a Napoli dove ha votato il 34,78% contro il 41,28% del primo turno.
Occhi puntati sulle sfide di Milano e Napoli. Il sindaco del capoluogo lombardo Letizia Moratti, accompagnata dal marito Gianmarco, ha votato alle 10.20 nel seggio di via della Spiga. All'uscita il sindaco ha detto ai giornalisti che, dopo la messa, avrebbe trascorso il pomeriggio in casa con la famiglia, spiegando di non voler aggiungere altro nel rispetto del silenzio elettorale.
Nel pomeriggio, però, la Moratti ha effettuato un giro per la città accompagnata anche dal comico Massimo Boldi. L'attore, in piazza del Duomo ha chiesto alla folla presente per la festa dell'ultima tappa del Giro d'Italia un applauso per il primo cittadino, ma le persone presenti hanno fischiato.
Accolto da un caloroso applauso, invece, il candidato del centrosinistra alla poltrona di sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che ha votato alle 12.30 nel seggio del liceo Berchet di via della Commenda. Accompagnato dalla moglie Cinzia Sasso, Pisapia ha percorso la via tra gli applausi di una piccola folla che da più di un'ora lo stava aspettando. Una sostenitrice, scherzando lo ha anche invitato a "votare bene", scatenando le risate dei presenti. All'uscita dal seggio, Pisapia, ha voluto "ringraziare di cuore" tutti i giornalisti e i fotografi presenti per "il buon lavoro fatto in questa campagna elettorale. Grazie di cuore a tutti - ha detto Pisapia - e buon lavoro a tutti voi''.
L'ultimo atto della lunga campagna elettorale di Napoli è stato aperto da Luigi de Magistris. Il candidato sindaco di Idv, Fds e Partito del sud si è recato al seggio alle 9.30, nella scuola media 'Belvedere' in Via Belvedere, al Vomero. De Magistris, in polo azzurra a maniche corte, si è detto "molto sereno" e con "l'amore nel cuore". La speranza per Napoli, ha aggiunto, è "dimostrare che c'è tanta voglia di buona politica, in questa città, nel Mezzogiorno e in tutto il Paese". Per lui una giornata di relax: "Stamattina vado con i miei figli e la mia famiglia al Virgiliano, oggi pomeriggio giro un po' per Napoli, al centro storico. Mi riposo un po', è stata una campagna elettorale straordinaria ma anche faticosa", ha dichiarato ai giornalisti all'uscita dal seggio.
Campagna "straordinaria" anche per il candidato del centrodestra Gianni Lettieri, che si è recato a votare alle 11 alla scuola 'Carlo Poerio' di Corso Vittorio Emanuele. L'augurio di Lettieri è che "non ci siano brogli, mi auguro che ci sia un buon controllo. Ho sentito ieri il prefetto, mi ha assicurato che ci saranno poliziotti e vigili urbani in borghese nei pressi dei seggi". In t-shirt nera, Lettieri si prepara a una giornata tranquilla: "Stamattina sono andato a correre un po', più tardi andrò al comitato e poi farò un giro con i miei collaboratori", ha dichiarato il candidato sindaco del centrodestra. Lettieri, subito dopo aver votato, ha passeggiato per il centro avvicinandosi ad alcuni seggi elettorali. Riconosciuto, è stato allontanato da un poliziotto. “Non sapevo che non potevo recarmici”, ha spiegato evitando qualsiasi polemica.
Oggi e domani si svolge il ballottaggio per l’elezione dei presidenti di 6 amministrazioni provinciali (Vercelli, Mantova, Pavia, Macerata, Reggio Calabria e Trieste) e dei sindaci di 88 comuni, di cui 13 capoluoghi di provincia (Novara, Milano, Varese, Rovigo, Rimini, Grosseto, Napoli, Cosenza, Crotone, Pordenone, Trieste, Cagliari e Iglesias).
Si vota anche in Sicilia per il primo turno di votazione per le elezioni comunali che interessano 27 comuni, di cui 1 capoluogo di provincia (Ragusa).
Le operazioni di votazione si svolgono oggi, dalle 8 alle 22, e lunedì, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.