16 marzo 2012

Crisi, Napolitano: "Crescita legata anche a piena valorizzazione Sud"

Le prospettive di ripresa del processo di crescita dell'Italia sono strettamente legate alla piena valorizzazione di tutte le nostre risorse, a cominciare da quelle del Mezzogiorno". E' la convinzione che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano esprime in un messaggio al presidente dello Svimez Adriano Giannolain occasione dell'incontro 'Il nord e il sud dell'Italia a 150 anni dall'Unita''.
"Le numerose e qualificate iniziative di approfondimento assunte nell'ambito delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia -aggiunge il Capo dello Stato- hanno arricchito la riflessione sullo squilibrio tra Nord e Sud, grazie anche alle ricerche promosse dalla Svimez e da altre associazioni meridionaliste con nuove accurate analisi che facilitano un confronto piu' consapevole e meno condizionato da posizioni precostituite".
"Tale consapevolezza -sottolinea Napolitano- deve guidare le azioni di risanamento e di riforma da promuovere nel quadro di una nuova visione di piu' avanzata integrazione e di solidale sviluppo dell'Europa".