22 maggio 2011

VERTICE CASINI (UDC) MERLO (MAIE) SULLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

Si è tenuta a Roma una riunione tra gli on. Pierferdinando Casini e Ricardo Merlo per fare il punto sulle prossime attività del MAIE nella Circoscrizione Estero.
Dopo una sintesi sui congressi e visite svolti a Sydney, Merlbourne in Australia, Curitiba in Brasile e a Rosario in Argentina, nello scorso mese di Aprile, Merlo, responsabile per gli italiani nel mondo del MAIE-UDC, ha informato Casini sui prossimi appuntamenti del mese di giugno che lo vedranno impegnato prima in Europa, per un convegno a Zurigo a cui parteciperanno esponenti della collettività e dell'associazionismo, e poi a Lima, in Perù per un congresso costituente del MAIE nell'Area Andina.

Oltre a questi due appuntamenti all'estero, Merlo ha in agenda anche un incontro a Roma con una delegazione della struttura MAIE dell'Australia a metà del mese di giugno.
Casini si è complimentato con Ricardo Merlo per gli sviluppi dell'attività del MAIE-UDC in tutta la Circoscrizione Estero, confermando la massima fiducia nel suo operato.
Dopo questo incontro, inoltre, Casini e Merlo hanno ricevuto l'Ambasciatore Jorge Arguello, Rappresentante Permanente dell'Argentina presso le Nazioni Unite, in visita istituzionale in Italia.
Nel colloquio si sono affrontati alcuni aspetti delle relazioni bilaterali tra Italia Argentina, relativi alle questioni economiche, politiche e a quelle culturali.
"Le relazioni bilaterali tra Italia e Argentina – ha dichiarato l’ambasciatore - devono essere considerate relazioni privilegiate. Auspico che i nostri due Paesi possano incrementare, oltre agli incontri ufficiali a livello di governo e di alti funzionari, occasioni di dialogo tra uomini politici, personalità della cultura e dei media, imprenditori, su temi di interesse comune."
Ricardo Merlo, si è detto totalmente disponibile a lavorare su questa linea, sottolineando che: "è fondamentale incentivare i rapporti di collaborazione tra i due Paesi in tutti i settori, in coerenza con le interdipendenze esistenti in campo storico, economico e politico". (aise)