18 giugno 2012

Italia contro Irlanda, azzurri dentro o fuori

Italia con Cassano-Di Natale.In difesa dentro Barzagli, Balzaretti e Abate, fuori Maggio

ROMA - "Se il destino vorrà saremo premiati, altrimenti andrà avanti chi l'avrà meritato maggiormente, senza se, senza ma, senza alibi...". Queste le parole di Gianluigi Buffon a poche ore dalla decisiva sfida con l'Irlanda per accedere ai quarti di finale degli Europei in corso in Polonia e Ucraina. Il portiere azzurro, attraverso la propria pagina ufficiale su Facebook, ha spiegato quali saranno i punti di forza dell'Italia di Prandelli per battere la formazione allenata da Trapattoni: "Testa, cuore, coraggio e gambe sono gli unici ingredienti che conosco per vincere le partite". "Io, all'occorrenza, cercherò di aggiungere le mani - ha quindi sottolineato il portiere della Juventus prima di rivolgersi ai tifosi - voi la voce (per chi è allo stadio) e la passione e la trepidazione per chi si riunisce con gli amici davanti alla tv (bei ricordi quelli, quante emozioni, incavolature e gioie per gli Azzurri)".
Una attesa piena di fiducia e serenità: così Cesare Prandelli racconta le ore che precedono Italia-Irlanda, sfida decisiva degli azzurri all'Europeo. "Sono molto sereno. Abbiamo coraggio e carattere", ha detto il ct della nazionale, a Rai Sport, nell'intervista prepartita nell'ambito dell'accordo di esclusiva tra Figc e tv pubblica.
"Trap ci conosce già troppo bene perché io gli dia altri vantaggi - ha aggiunto Prandelli, spiegando perché non svela la formazione - mi fa piacere che Xavi abbia elogiato l'Italia, in effetti noi vorremmo andare avanti giocando a calcio, l'idea è sempre quella di costruire gioco".
Prandelli ha infine commentato il clima attorno alla nazionale. "La tensione? Nessun problema certo, si fanno tante partite prima...Ogni tanto servirebbe un po' di ironia. E invece qualche volta veniamo criticati addirittura prima d'aver pensato una cosa ma i colpi li so assorbire, anche perché la squadra ha carettare".
RIUNIONE TECNICA, ITALIA CON CASSANO-DI NATALE - Balotelli fuori, come anticipato dall'ANSA, Cassano-Di Natale in attacco. Cesare Prandelli ha ufficializzato le scelte per Italia-Irlanda, nella riunione tecnica pre-partita. Il ct azzurro inserisce Barzagli, Abate e Balzaretti in una difesa a quattro completata da Chiellini. A centrocampo De Rossi, Pirlo, Marchisio e Thiago Motta.