31 gennaio 2010

Assemblea Uim Abruzzo: assistenza agli abruzzesi nel mondo e servizi ai nuovi migranti tra i progetti per il futuro

PESCARA - Si è svolta a Pescara il 28 gennaio l’assemblea dell’Unione Italiani nel Mondo dell’ Abruzzo. Tra i partecipanti, in rappresentanza della Uil Abruzzo il segretario generale Roberto Campo, che – riferisce una nota Uim - riconosce alla Uim regionale “un elemento in più di politica estera a disposizione della regione Abruzzo che ha in programma un gemellaggio tra l’Università de L’Aquila e quella di Detroit per rilanciare l’insegnamento della lingua e cultura italiana da parte dei nostri docenti negli Stati Uniti”.
A presiedere l’assemblea Germana Temporin, presidente dell’associazione che ha delineato il programma di interventi per il prossimo futuro, tra questi quello di “realizzare con l’aiuto di Giuseppe Carosi, membro del Cram, un servizio di assistenza sugli indennizzi per gli immobili colpiti dal terremoto di proprietà degli abruzzesi residenti all’estero”. Tra gli esponenti della Uil, il segretario generale della Uil Cpo Abruzzo, Maurizio Sacchetta che ha promosso una collaborazione con la Uim “per offrire servizi di orientamento ai molti giovani che dall’Abruzzo emigrano”.
In rappresentanza delle realtà territoriali è intervenuto Luciano Fragasso, presidente della Uim Chieti che insieme alla compagnia di Teatro “Renato Bevilacqua”, inizierà “un progetto che vedrà coinvolti ragazzi stranieri ed italiani realizzare un spettacolo per combattere il razzismo”.
Ha presenziato ai lavori una delegazione della Uim composta da Alberto Sera e Gabriele Di Mascio. Ha concluso l’assemblea, Alberto Sera, segretario generale della Uim. “Sempre più professionisti – ha detto Sera - si spostano quotidianamente nel mondo, in un sistema di mobilità che vede sempre di più l’Europa protagonista del domani; la Uim deve adattarsi alle nuove esigenze dei nuovi lavoratori in mobilità”.