20 giugno 2011

A MENDOZA IL I° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI POLITICA ED ATTUALITÀ ITALO-ARGENTINA PROMOSSO DAI GIOVANI DEL COMITES

Discutere sulle sfide attuali e future di Italia e Argentina e delle comunità italiane all'estero, senza trascurare le questioni internazionali che stanno a cuore ad entrambi i Paesi.
Questi gli obiettivi del Primo Congresso Internazionale di politica ed attualità italo-argentina promosso dalla Commissione Giovani del Comites di Mendoza, dal 23 al 25 giugno prossimi, con il sostegno di Consolato e Cgie e l’auspicio dell’Agenda Italia Cuyo, la Secretaría de Relaciones Internacionales e Integración Regional Universitaria "Instituto Euro-Andino" e la Facultad de Ciencias Políticas y Sociales de la Universidad Nacional de Cuyo.
Il congresso è stato di dichiarato "evento di interesse" dal Senato della Provincia di Mendoza.
I lavori saranno ospitati dalla Facoltà di Diritto dell’Universidad Nacional de Cuyo (Parque General San Martín) dalle 9.30 di giovedì 23 giugno.
Il primo intervento, dedicato agli Stati Italia e Argentina, sarà curato da Adriana Micale, docente di Storia delle idee politiche argentine all’UCongreso.
Subito dopo, la prima sessione "Migrazioni, attualità e prospettive" con i contributi di Rosa Cozzani de Palmada (Docente UNCuyo), Georgina Guardatti (Migraciones Internacionales y Derechos Humanos) e Giulietta Squadrito (SIRECI-USEF Chile) occuperà tutta la mattinata.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle 15, con il panel dedicato a "Gioventù e partecipazione": interverranno Lucas Del Chierico, già presidente del Coordinamento dei giovani toscani del Sud America e membro del Cte, Cecilia Vanadía, Referente dell’OAJNU (Organizzazione Argentina dei Giovani per le Nazioni Unite), Celeste D’Inca, membro della commissione giovani del Comites e rappresentante della Gioventù Veneta all'Estero per l’Argentina.
La prima giornata di Congresso proporrà infine un’ultima sessione sul tema "Le politiche per lo scambio commerciale tra Italia e Argentina". interverranno Fernando Casucci della Camera di Commercio Italiana a Mendoza, Gerardo Córdoba Presidente della Toffolla Argentina, Raúl Mercau, Ministro per la produzione, tecnologia e innovazione della Provincia di Mendoza, e Lucía Romina Palazzo referente del programma FOSEL a Mendoza.
Venerdì 24 i lavori riprenderanno alle 9 con un panel su "Vitivinicultura italiana e argentina", per poi proseguire con "Le agende di politica estera di mercosur e Unione Europea".
Nel pomeriggio, alle 15 la prima sessione sarà dedicata agli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero: interverranno il consigliere Cgie Mariano Gazzola, Alberto Montbrun, consigliere della città di Mendoza e docente all’UNCuyo.
Quindi si parlerà di "Costruzione della cittadinanza e democrazia partecipativa" con Walter Cueto (UNCuyo), Alfredo Puebla (UNCuyo nonché segretario della giunta elettorale della Provincia di Mendoza) e Alejandro Bermejo, sindaco di Maipú.
Chiuedrà questa giornata il deputato Pd eletto all’estero Fabio Porta.
Sabato 25, ultimo giorno di lavori, la prima sessione sarà dedicata al tema "Associazionismo e multiculturalismo": interverranno Mariela Gonzalez Cati, esperta in processi culturali, migrazioni e multiculturalità, Diego Canton, rappresentante della FEDIME (Federación de Entidades Italianas de Mendoza) e Antonina Cascio, portavoce dell’USEF in America Latina.
Infine al congresso di discuterà di "Programmi di cooperazione, formazione e ricerca" con José Jorge Chade, Presidente della Fundación Bologna di Mendoza, Valentina Fangioni, rappresentante dell’ENGIM e Leila Mucarsel, membro dell’AFD (Área de Financiamiento para el Desarrollo) dell’Università di Cuyo.
Chiuderà i lavori l’onorevole Ricardo Merlo, deputato del Maie eletto in Sud America. (aise)