29 marzo 2010

IL MAIE INCONTRA COLLETTIVITÀ ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI DEL SUD DEL BRASILE/ IL PRESIDENTE MERLO: INIZIA UNA NUOVA FASE DEL MOVIMENTO

Densa di appuntamenti la visita che il presidente del Movimento Associativo degli Italiani all’Estero (MAIE), l’on. Ricardo Merlo, ha fatto in Brasile lo scorso 25 marzo. Merlo si è recato a Florianopolis, invitato dal coordinatore MAIE della città ed ex candidato MAIE alle politiche del 2008, Itamar Benedet, che ha voluto riunire allo stesso tavolo tutti i rappresentanti del Movimento Associativo del Sud del Brasile, sia per fare il punto sulle prossime attività da svolgere nel Paese, sia per organizzare un incontro con la collettività e le autorità istituzionali della regione.Alla riunione politica del MAIE sud Brasile, oltre alla coordinatrice nazionale Bruna Spinelli, hanno partecipato Elio Zanette e Carlos Iotti di Porto Alegre, Luis Molossi e José Osvaldo Alberti di Curitiba, Itamar Benedet di Santa Catarina, João Andreatta di Florianopolis; Alexandro Veronesi di Orleans, Teresinha Possenti di Urussanga, Aroldo Frigodi Nova Veneza e Ademar Bertan di Morro da Fumaça.
Teresinha Possenti di Urussanga, Aroldo Frigodi Nova Veneza e Ademar Bertan di Morro da Fumaça."Sento che stiamo entrando in una nuova fase del MAIE, in Brasile e nel mondo", ha dichiarato Merlo nel corso dell’incontro. "La nostra collettività si sta mettendo in moto sia per ottenere le elezioni per il rinnovo del Comites entro il 2010 sia per difendere il diritto costituzionale di voto, che qualcuno vorrebbe negarci. Il MAIE non lo permetterà e si sta mobilitando per un'azione coordinata in tutto il Sudamerica, ma non solo". Il presidente del MAIE, nella stessa giornata, ha partecipato come relatore al seminario dal titolo "Cooperação científica e cultural com a Itália, Cidadania Italiana e oportunidades de cursos e intercâmbios culturais entre o Brasil e a Itália" tenutosi nell’Auditorium della Fundacion de Apoio à Pesquisa em Santa Catarina. Al seminario, aperto a tutta la comunità italo-brasiliana del Grande Florianópolis, erano stati invitati anche vari rappresentanti delle associazioni della regione con i quali il deputato italo-sudamericano si è intrattenuto sulle questioni che in questi giorni stanno agitando la collettività, come la difesa del diritto di voto all'estero e le ripercussioni dei tagli ai fondi destinati agli italiani all'estero.Infine, Ricardo Merlo ha avuto la possibilità di effettuare un incontro istituzionale con alcuni parlamentari dello Stato di Santa Caterina. All’evento, organizzato dalla segretaria del Forum Italo-Brasileiro, erano stati invitati Derlei Catarina De Lucca, il vicepresidente CCI-PR/SC, la Famiglia Trentina di Santa Catarina, il delegato MAIE e consigliere Comites, João Andreatta de Souza, e da Vinicius Duering, capo di gabinetto del Deputato Decio Góes. (aise)