29 aprile 2010

"SUA ECCELLENZA IL MADE IN ITALY": A MAR DEL PLATA LA MOSTRA MULTIMEDIALE ORGANIZZATA NELL’AMBITO DELLA 4. SETTIMANA DELL’EMIGRATO LAZIALE

Una mostra multimediale dal titolo "Italia del Boom – Breve Storia dell’Italia del Dopoguerra", una tavola rotonda sull’eccellenza enogastronomica italiana e una degustazione guidata di vini italiani e di prodotti tipici: sono le tre iniziative che compongono "Sua Eccellenza il Made in Italy", il progetto organizzato a Mar del Plata da MitinItaly, il Centro Laziale Marplatense, la Fedelazio, Ciao Italia e la Regione Lazio, e in programma per il 6 maggio prossimo, alle ore 18 nella sede della "Federaciòn de Sociedades Italianas de Mar del Plata" (La Rioja N 2043).Uno degli obiettivi del progetto è quello di favorire la nascita di sinergie tra l’Associazione Mitinitaly e le aziende importatrici dei prodotti italiani ai fini di porre le prime basi per la creazione di una joint venture con realtà locali. Un altro obiettivo, quello di porre le basi per la promozione della cultura italiana attraverso la realizzazione di mostre e manifestazioni aventi lo scopo di mostrare l’immagine dell’Italia all’estero valorizzando la storia e le radici comuni che legano il nostro Paese all’Argentina.
La mostra multimediale "l’Italia del Boom – Breve Storia dell’Italia del Dopoguerra" rappresenta un viaggio virtuale nella storia del nostro Paese negli anni del Boom economico che hanno apportato notevoli mutamenti nello stile di vita degli italiani creando il presupposto di quello che sarebbe diventato l’"Italian Style".Fantasia, eleganza, affidabilità e qualità, sono le caratteristiche che hanno contribuito all’affermazione del modello italiano in tutto il mondo. Ci sono anni che non sono anni qualsiasi: sono quelli che gli storici usano per demarcare l’inizio di importanti svolte, come il 1492, la scoperta dell’America, o il 1789 la Rivoluzione Francese.Un "anno svolta" per noi italiani è il 1957, quando inizia la trasformazione del Paese da un’economia prevalentemente agricola a una economia prevalentemente industriale. Il 1957 segna insomma l’inizio di quello che verrà chiamato il "miracolo economico italiano", o semplicemente il "boom", una parola onomatopeica che vuole riprodurre il suono di una esplosione. Non a caso proprio nel 1957 nasce la "500", la piccola vettura economica (utilitaria, si diceva) con cui la Fiat motorizzò gli italiani. Altri avvenimenti segnano quel 1957: la maturazione della televisione con programmi cult come Il Musichiere di Mario Riva, o come Carosello. I grandi personaggi della tv, dello spettacolo e del cinema degli anni d’oro dell’Italia del Dopoguerra saranno i protagonisti della Mostra insieme alla gente comune immortalata alle prese con le nuove abitudini e il benessere apportate dal boom e dal progresso tecnologico di lì a venire.