2 dicembre 2008

NUOVA SEDE DEL PATRONATO ITAL UIL IN BRASILE

L’Ital, sempre piú vicino

L’espansione della rete ITAL UIL in America Latina è una costante e fa parte del piano strategico generale del Patronato, che ha come principale obiettivo di essere più vicino alla comunità italiana all’estero, offrendo prestazioni e servizi della più alta qualità. L’essere più vicino significa l’approfondimento di una relazione faccia a faccia con gli italiani all’estero, nonché avere un maggiore contatto e conoscenza delle necessità reali e quotidiane della comunità. È per questo che il giorno 27 novembre è stata inaugurata una nuova sede in Brasile, più precisamente nella località di Americana, situata a 150 km da San Paolo. Questo comune ha una popolazione di più di 200 mila abitanti ed una forte presenza della comunità italiana. La presenza dell’ITAL UIL assicura e facilita l’accesso di questa numerosa comunità all’insieme dei servizi-prestazioni che, prima dell’apertura della sede, sembrava quasi impossibile.
La Sede ITAL UIL di Americana è stata inaugurata ospitata dal sindicato dei pensionati Confederação Força Sindacal. Il lavoro congiunto tra la UIL Pensionati e Força Sindacal ha un valore strategico per la difesa dei diritti sociali, economici e politici della classe lavoratrice. In quest’importante evento erano presenti: Joao Innocenti, Segretario Generale dei Pensionati di Força Sindacal, Pietro Larizza, ex Segretario Generale UIL, Rocco Carannante, Tesoriere della UIL centrale, Mario Castellengo, Vicepresidente del Patronato ITAL UIL, José Tucci, Coordinatore Responsabile del Patronato ITAL UIL per l’America Latina, Guido Moretti, Responsabile dell’ITAL UIL Brasile, Plinio Sarti, Presidente dell’Uim e l’On. Fabio Porta, deputato del PD e uomo della Uil.
Erano inoltre presenti il Vicesindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale di Americana, nonchè importanti settori della società civile e della comunità (organizzazioni sociali, sindacali, imprenditoriali etc.).

Un punto significativo che occorre evidenziare è il rilevante appoggio della comunità italiana della zona, manifestatosi attraverso la presenza di importanti dirigenti e pubblico in generale. I discorsi hanno affrontato la problematica sociale e del lavoro attuale, la situazione dei pensionati e dei settori più deboli, la formazione professionale delle nuove generazioni e le innovazioni in materia di legislazione del lavoro. Si è pure fatta menzione dell’importanza della cooperazione intersindacale e dell’internazionalizzazione delle forze sindacali a favore della difesa dei diritti dei lavoratori. D’altra parte il Patronato ITAL UIL ha presentato l’insieme delle prestazioni e dei servizi, offerti in forma gratuita, a tutta la comunità italo-brasiliana, ed in particolare: la consulenza ed il patrocinio relativo ai diritti previdenziali in Italia ed in Brasile, la consulenza sugli accordi internazionali, il controllo e la verifica dei contributi, la maggiorazione sociale, la verifica dei redditi ed altre partiche INPS. Inoltre si presta consulenza ed assistenza in materia di cittadinanza e diritti civili, sociali e politici. L’evento è culminato con l’impegno di ambedue le organizzazioni sindacali a proseguire ed approfondire la cooperazione ed il lavoro congiunti, che hanno raggiunto finora risultati così importanti.

n.d.r. La Comunitá, Argentina.